Lifra Meccanica non è solo lavorazione meccanica conto terzi ma anche stampa 3d conto terzi e prototipazione rapida 3D.
Da un anno a questa parte abbiamo voluto allargare i nostri orizzonti e intraprendere la strada della Stampa 3D con l’acquisto di una Stampante 3D MarkForged modello Mark Two che utilizza la tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication ) conosciuta anche come FDM (Fused Deposition Modeling) che ci permette di realizzare componenti funzionali e all’occorrenza prototipi.
COS’È LA TECNOLOGIA FDM?
La Modellazione a deposizione fusa ( Fused Filament Fabrication o Fused deposition modeling è una tecnologia di produzione additiva usata per la realizzazione di componenti a partire da un file 3D in formato stl.
Le stampanti 3D che utilizzano questo processo produttivo lavorano con un principio “additivo” rilasciando il materiale su strati. Un filamento termoplastico è srotolato da una bobina, che fornisce il materiale ad un ugello di estrusione. All’interno dell’ugello il materiale è riscaldato e il filamento fuso viene depositato nella zona desiderata mediante un meccanismo a controllo numerico che movimenta la testina di stampa, quest’ultima si muove lungo gli assi X e Y e al termine dell’operazione il piano di stampa si muove verso il basso ( lungo l’asse Z ) in modo da creare lo strato successivo. I movimenti e i parametri di stampa vengono impostati mediante l’utilizzo di software di slicing, inviando alla macchina i comandi da eseguire sotto forma di G-code.
STAMPA 3D FIBRA DI CARBONIO
La stampante 3D Mark Two utilizza un materiale composito detto Onyx composto da Nylon PA6 + fibra corta di carbonio ma grazie alla presenza di un secondo estrusore è anche in grado di stampare rinforzi interni in fibra continua per aumentare le caratteristiche meccaniche del componente stampato
Materiali utilizzati:
- Materiale di base Onyx ( Nylon PA6 + fibra corta di carbonio ) resistenza massima 81 MPa;
- Rinforzo ( interno ) a filamento continuo ( CFF ) con Fibra di vetro resistenza massima 200 MPa;
- Rinforzo ( interno ) a filamento continuo ( CFF ) con Fibra di Kevlar resistenza massima 240 MPa;
- Rinforzo ( interno ) a filamento continuo ( CFF ) con Fibra di carbonio resistenza massima: 540 MPa.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA STAMPA 3D?
L’utilizzo di stampanti 3D professionali permette di realizzare componenti funzionali riducendo i costi di produzione e le tempistiche di realizzazione del prodotto. I vantaggi di questa tecnologia sono svariati, innanzitutto a differenza delle lavorazioni tradizionali non ha bisogno del presidio di un’ operatore e una volta impostata la stampa può lavorare in completa autonomia.
Un ulteriore vantaggio è quello di non dover attrezzare la macchina come accade nelle lavorazioni meccaniche dove i costi sostenuti per queste operazioni sono inversamente proporzionali al numero di particolari prodotti, con la stampa 3D invece si ha lo stesso costo unitario sia sul particolare singolo che sulla piccola serie.
Inoltre se ho componenti geometricamente differenti tra loro posso stamparli nello stesso ciclo di lavoro a patto che venga impostata la stessa altezza dei layer il che dimostra la notevole flessibilità produttiva di questa tecnologia.
Oltre alla realizzazione di componenti funzionali grazie alla stampa 3D si può ricorrere alla prototipazione rapida.
La prototipazione rapida 3D è il processo che permette la realizzazione fisica del prototipo, in tempi relativamente brevi, a partire da dati tridimensionali dell’oggetto.
Quando si ha un progetto in testa, creare un prototipo è sicuramente un passo importante da fare. Fare un test prima di andare in produzione, infatti, riduce al minimo la possibilità di errori di valutazione e di calcolo che, se non scoperti in tempo, porterebbero a scarti e a costose rilavorazioni.
Ci viene in soccorso la cosiddetta prototipazione rapida con la stampa 3D. Essa è un insieme di tecniche industriali utili per realizzare un prototipo, in tempi relativamente brevi, a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto (CAD).
Tra i vari pregi, oltre ai tempi decisamente più brevi, c’è anche un risparmio economico in quanto producendo un particolare tramite stampa 3D si ha un costo decisamente inferiore rispetto alla produzione dello stesso prototipo con tecniche ‘tradizionali’.
Quindi possiamo affermare che i prototipi 3D hanno quindi diversi vantaggi:
• riducono il ciclo di progettazione e di conseguenza eventuali spese ulteriori
• facilitano i test di forma, dimensioni e assemblaggio
• aiutano nello sviluppo e nella corretta definizione del prodotto.
Possiamo quindi concludere dicendo che la stampa 3D ha aumentato notevolmente le capacità di realizzare anche i prodotti o prototipi più complessi, sostanzialmente dando libertà alle forme realizzabili. Se da un lato la stampa 3D consente di ottenere un’alta affidabilità del componente rispetto alla progettazione, dall’altro lato l’elevata velocità ed economicità di realizzazione garantisce la massima personalizzazione dei prodotti, dando, se necessario, un’assoluta unicità ad ogni particolare realizzato.
In entrambi i casi l’enorme vantaggio della stampa 3D sta nella fedeltà del pezzo realizzato rispetto al pezzo progettato a CAD.
Lifra Meccanica vi invita, a tal proposito, a consultare la pagina relativa ai nostri impianti di stampa 3D e a contattarci qualora vogliate avere informazioni supplementari sui nostri servizi di stampa 3d conto terzi e stampa 3d fibra di carbonio.
Lascia una risposta